Privacy Policy – Applicazione Therapyou
Premessa
La presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione dell’applicazione con riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che la utilizzano. Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito anche “Regolamento Generale per la Protezione dei Dati Personali” ovvero “RGPD”) a coloro che utilizzano la suddetta applicazione. L’applicazione Therapyou di seguito (“TP”) sopra indicata è nella titolarità della Fill the Gap S.r.l. (di seguito “Fill the Gap”). Gli utenti sono invitati a leggere attentamente la presente Privacy Policy.
1. Identità e dati di contatto del Titolare
Il Titolare del trattamento dei dati è la Fill the Gap S.r.l., in persona del legale rappresentante p.t., con sede in Via Francesco Carrara n. 24, – 00196 Roma, e-mail: privacy.therapyou@gmail.com, ai sensi degli articoli 4, n. 7) e 24 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016.
2. Tipologia di dati trattati e finalità
Dati tecnici acquisiti automaticamente durante l’utilizzo dell’applicazione.
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questa applicazione acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet. Si tratta di informazioni che per loro natura potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti/visitatori (ad es. indirizzo IP, nomi di domini dei computer utilizzati dagli utenti che accedono all’applicazione, ecc.). Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni di tipo statistico (quindi sono anonimi) e per controllare il corretto funzionamento dell’applicazione. Dati di contatto e contenuti forniti volontariamente dall’utente. Si tratta di dati necessari per effettuare le comunicazioni e informazioni di contatto e relative allo stato di salute fornite dall’utente in relazione alla richiesta di aiuto terapeutico svolta dallo stesso (a titolo esemplificativo: età, genere, terapie seguite dall’utente, questioni che si intendono affrontare in terapia ecc.). Il trattamento dei dati sarà finalizzato allo svolgimento delle attività di seguito elencate:
- esatta esecuzione degli obblighi contrattuali, precontrattuali e burocratici, ed in particolare: gestione delle attività propedeutiche all’iscrizione, registrazione ed autenticazione dell’utente; l’esecuzione degli obblighi contrattuali di cui è parte l’utente e per l’aggiornamento degli archivi anagrafici; l’invio delle comunicazioni necessarie; la personalizzazione dell’esperienza dell’utente;
- adempimenti contabili e fiscali: la tenuta della contabilità generale, per gli obblighi civilistici e fiscali previsti dalla legge;
- adempimento a prescrizioni normative nazionali e comunitarie;
- se necessario, in sede giudiziaria;
- se necessario per rispettare le Condizioni d’uso di TP.
Il conferimento di dati personali comuni e particolari è strettamente necessario ai fini dello svolgimento delle attività previste dai trattamenti di cui:
- alla lettera A., in quanto finalizzata per eseguire gli obblighi derivanti da rapporti negoziali in essere fra le parti o per adempiere, anche prima della definitiva conclusione degli accordi contrattuali, a specifiche richieste dell’utente;
- alle lettere B. e C. per adempiere ad obblighi di legge;
- alla lettera D. ed E. per il legittimo interesse della Fill the Gap.
Il rifiuto di conferire i dati, di cui alla lettera A., tuttavia, comporterà l’impossibilità di erogare il servizio sulla piattaforma TP ed instaurare rapporti con la Fill the Gap.
3. Destinatari dei dati personali
I dati conferiti saranno trattati con la massima riservatezza e segretezza e verranno comunicati unicamente al terapeuta assegnato. I dati potranno essere trattati dai dipendenti delle funzioni aziendali deputate al perseguimento delle finalità sopra indicate, che sono stati espressamente autorizzati al trattamento e che hanno ricevuto adeguate istruzioni operative, in particolare per la verifica dei dati forniti e per l’abbinamento con il terapeuta. Nessun dato derivante dal servizio verrà comunicato o diffuso ad altri soggetti terzi, salvo che per adempiere agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o normative comunitarie. I dati personali espressamente conferiti dagli utenti verranno comunicati a terzi esclusivamente qualora la comunicazione sia necessaria per ottemperare alle richieste degli utenti medesimi.
4. Periodo di conservazione
I dati personali relativi al questionario saranno conservati per un periodo massimo di 90 giorni dalla prima seduta con il terapeuta assegnato. Nel caso di mancato inizio della terapia, entro il termine di 3 mesi, i dati e le risposte contenute nel questionario verranno comunque eliminate.
5. Trasferimento dati a Paesi Terzi
Nell’ambito delle finalità indicate al punto 2 della presente Informativa i Suoi dati personali non verranno comunicati/trasferiti a soggetti terzi stabiliti in Paesi non appartenenti all’Unione europea. Se necessario, per ragioni di natura tecnica e/o operativa, il Titolare si riserva di trasferire i Suoi Dati Personali verso Paesi al di fuori dell’Unione Europea o organizzazioni internazionali per i quali esistono decisioni di “adeguatezza” della Commissione Europea, ovvero sulla base di adeguate garanzie fornite dal Paese in cui i dati devono essere trasferiti o sulla base delle specifiche deroghe previste dal Regolamento, secondo le modalità fissate nelle norme vincolanti ai sensi dell’art. 47 del RGPD. L’elenco aggiornato dei destinatari dei trasferimenti di dati stabiliti in Paesi non appartenenti all’Unione europea potrà essere richiesto dai destinatari contattando il titolare del trattamento attraverso i canali indicati al punto 1 della presente informativa.
6. Modalità del trattamento e periodo di conservazione dei dati
I dati personali saranno trattati con strumenti informatici e/o mediante elaborazioni manuali per il tempo necessario a conseguire le finalità per cui sono stati raccolti. Inoltre, è bene evidenziare che i Suoi dati personali non saranno soggetti a profilazione, né sottoposti ad alcun processo decisionale interamente automatizzato. I dati personali verranno conservati per il lasso di tempo strettamente necessario al perseguimento delle specifiche finalità del trattamento e, in particolare per i dati indicati al punto 2, per il tempo necessario allo svolgimento delle attività specificate, salvo eventuali accertamenti di reati informatici ai danni dell’applicazione.
7. Diritti dell’Interessato
L’utente potrà, (ai sensi degli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 e 22 del Reg. UE 2016/679), in qualsiasi momento, esercitare i diritti di seguito indicati.
- Revoca del consenso: L’interessato ha il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca;
- Accesso ai dati personali: ottenere la conferma o meno che sia in corso un trattamento di dati che La riguardano e, in tal caso, l’accesso alle seguenti informazioni: le finalità, le categorie di dati, i destinatari, il periodo di conservazione, il diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo, il diritto di richiedere la rettifica o cancellazione o limitazione del trattamento od opposizione al trattamento stesso nonché l’esistenza di un processo decisionale automatizzato;
- Richiesta di rettifica o cancellazione degli stessi o limitazione dei trattamenti che lo riguardano; per “limitazione” si intende il contrassegno dei dati conservati con l’obiettivo di limitarne il trattamento in futuro;
- Opposizione al trattamento: opporsi per motivi connessi alla Sua situazione particolare al trattamento di dati per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare;
- Proporre reclamo ai sensi dell’art. 77 RGPD all’autorità di controllo competente in base alla Sua residenza abituale, al luogo di lavoro oppure al luogo di violazione dei suoi diritti; per l’Italia è competente il Garante per la protezione dei dati personali, contattabile tramite i dati di contatto riportati sul sito web http://www.garanteprivacy.it.
I predetti diritti potranno essere esercitati inviando apposita richiesta mediante i canali di contatto indicati al punto 1 della presente informativa
8. Comunicazione e conferimento dei dati
Il conferimento dei dati da parte dell’utente è finalizzato unicamente alla corretta e completa esecuzione delle finalità di cui al punto 2.
9. Aggiornamento e modifica della Privacy Policy
La presente Privacy Policy potrà subire modifiche nel corso del tempo – anche connesse all’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, all’aggiornamento o erogazione di nuove finalità ovvero ad intervenute innovazioni tecnologiche – per cui l’utente/visitatore è invitato a consultare periodicamente questa pagina.
Ultima modifica 30/06/2021.